A poco più di una settimana dal conseguimento di uno dei titoli più importanti della mia carriera, riesco finalmente ad esprimere quanto vissuto in questa meravigliosa stagione.
Due anni di lavoro per arrivare a quell’obiettivo che poche settimane fa, per scaramanzia, sussurravamo appena e che adesso invece possiamo urlare: siamo in Serie D!!
E’ stato un campionato davvero faticoso e non solo per le 26 partite giocate (24 vittorie 2 sconfitte n.d.r.), ma soprattutto perché siamo sempre rimaste in testa alla classifica e per lungo tempo in compagnia e tallonate da due valide avversarie, Quinto Volley e Marcallo.
Per tutto il girone di andata siamo state fredde e ciniche macinando punti su punti e pochi set persi, consapevoli delle nostre capacità tecniche. Nel girone di ritorno le avversarie consapevoli di giocare contro la capolista non ci hanno mai regalato niente e anche a causa di alcune defezioni abbiamo avuto dei cali.
La nostra tenacia, la nostra capacità di restare squadra anche nei momenti difficili e di affrontare tutto insieme, spendendo moltissime energie tutti i giorni in palestra, ci hanno ripagate.
Le emozioni provate sono davvero tante e non tutte semplici da esprimere, però quello che mi inorgoglisce di più è come siamo riusciti a vincere con una squadra under21 che, come piace ricordare spesso a Danilo, è MADE IN MTV nonché da me costruita, e di questi tempi non è cosa da poco.
Come non potrei ringraziare le persone che con me hanno condiviso questo splendido risultato a partire proprio dall’appena citato Danilo Guffanti ,”il Presidente” freddo e duro nell’assegnarmi gli obiettivi da raggiunge e i compiti da svolgere, ma sempre presente e costante a dare continui stimoli che mi hanno spinto oltre i miei limiti aiutandomi a crescere e ad acquisire consapevolezze di me che ormai sono indelebili.
Grazie a tutto il mio staff composto dal mio secondo, Erika Smerdel, che è riuscita a mantenere sempre la calma e con professionalità mi ha permesso di vedere le cose dalla giusta prospettiva, infondendo sempre ottimismo e positività, un aiuto indubbiamente prezioso; ai due team manager Paolo Asprella e Giuseppe Cubeta, che con tanta pazienza hanno sostenuto me e le ragazze alternandosi in panchina, senza far mai sentire la differenza.
E adesso è doveroso ringraziare chi materialmente ha raggiunto questo importante traguardo, chi ha creduto in me in Danilo nella Mtv e in questo progetto iniziato 2 stagioni fa e che prevedeva proprio 2 promozioni in 2 anni, chi mi ha seguito in palestra e ha deciso che potevamo farcela.
Ecco le protagoniste : Federica Conti (K), Valeria Monti, Francesca Sportiello, Alice Cubeta, Ludovica Brandi, Yara Asprella, Elena Baglieri, Cristiana Bimbova, Gloria Pittarello, Eleonora Costa, Charlotte Donato, Bianca Lucini e Gaia Picozzi che nonostante l’infortunio alla spalla l’abbia tenuta lontana per tutta la stagione dal terreno di gioco, non ha mai smesso di dare il suo contributo alla squadra.
Chiudo ringraziando i tifosi che ci hanno sempre seguito e sostenuto diventando la nostra forza, l’indispensabile “ottavo” giocatore in campo.
Questo è sì un traguardo, ma sicuramente non è un punto di arrivo, perché adesso, ben consapevoli delle nostre capacità non abbiamo intenzione di fermarci qui.
Coach Nava