18.01.2015: Freccia Azzurra – MTV U16 ROSSA 3 – 0 (25/23 25/19 25/21)

Le vittorie regalano gioie, ma non insegnano nulla …

Partiamo da qui, da questa frase di Margherita il nostro sponsor tra le diverse (per potere vincere devi rischiare di perdere) che abbiamo raccolto tra i tifosi delle nostre Under16.

Ovviamente non lo sentirete dire dalle ragazze, ma di chi ha qualche anno di più … lo sport forse più di altro è in grado di condensare con sincera crudezza quello che si vive ogni giorno, ma ha un gran pregio: lo sport è corretto, chi da di più, chi si prepara meglio, chi è più determinato vince. Chi perde, però, ha un’altra chance specie se lo scivolone avviene dopo una bella cavalcata che forse ha creato molte aspettative.

Cosa è successo?

Difficile interpretare cosa è avvenuto domenica. E’ stata la classica giornata no da un lato, ma dall’altro dal punto di vista tecnico si sono evidenziati limiti che fino ad oggi erano stati ben celati da prestazioni molto positive della squadra nel suo insieme.

Il racconto dei set è nella sintesi così: le MTV U16R sono partite molto bene, tant’è che le Frecce hanno chiamato unSquadra U16 rossa Time Out quando sotto di cinque punti nel primo set. Poi il gioco si è fatto confuso, le ragazze non si sono più ritrovate e sono scivolate lentamente verso un inaspettato epilogo.

Il Coach, nonostante i cambi e i time out chiamati per spingere le U16R, questa volta deve prendere atto. A fine partita tutte insieme a guardarsi negli occhi, il pianto di alcune, l’arrabbiatura di altre … tra loro parole non dette … ragazze, mai più così dobbiamo combattere fino all’ultimo, possiamo perdere ma non come oggi … siamo meglio di quello che abbiamo fatto vedere oggi … domani troviamoci in palestra e ripartiamo … sì, siamo una bella squadra … MTV U16R

A referto: Alessandrini, Barresi, Bianchi, Brianzoli, Carbognani, Grassi, Lella, Polli, Ricatti, Traversi, Tura