Mesdames et Messieurs: Les “Rosse”
Le Rosse? L’aiuto reciproco, lo spirito di sacrificio e l’impegno di tutte: Il k Miriam sta in campo tre set filati e tirati, nonostante i tanti problemi fisici; Giulia C., seconda apparizione in squadra, capace di cogliere sei punti filati in battuta; Iaia che dopo il cambio palla prende il testimone ed infila un bella sequenza di battute vincenti; Ludo che prende due palle impossibili, una delle quali riesce a rilanciarla al di là della rete in tuffo come un bravo libero, ma è l’opposto nella squadra; Cri che gioca con efficacia nel ruolo di centrale per supplire all’assenza di Laura; Vero che traccia palle velenose per la ricezione avversaria; Virgi che quando fa capire che la davanti c’è il muro, c’è il muro; Giada che non si smonta per qualche sbavatura, ma anzi recupera risultando comunque preziosa e scusate se non vengono citate una per una le rimanenti. Ci sarà il momento anche per loro, sicuramente.
Aggiungi poi Q.B. del thrilling: le ragazze stanno perdendo il terzo set 20 a 23 (in vantaggio di 2 set a zero), rientrano da+l time out, fanno proprio il set con il risultato di 27 a 25, gridano: abbiamo vinto! e subito dopo tutte: “mamma butta la pasta” (copyright by Dan Peterson) … che abbiamo fame.
1 Set: partenza con gioco altalenante, a buone soluzioni in attacco si alternano dei momenti in ricezione non sempre efficaci, e quando la ricezione funziona le soluzioni in attacco non sempre sono lineari. Nonostante tutto, 1 set chiuso a 25 vs. 16.
2 Set: andamento non dissimile dal primo, con qualche rotazione in più; si chiude con lo stesso punteggio di 25 a 16 per le “Rosse”.
3 Set: inizio da brivido e in pochi minuti sotto di cinque! Il Coach registra la situazione; predica ordine e soprattutto presenza in campo fino al quel momento non pervenuta. Ma le avversarie non mollano e risalgono; spunto delle “rosse” che si portano avanti, ma non va come si vorrebbe. C’è qualche momento di confusione di troppo ed ecco che Freccia Azzurra torna in testa in un alternarsi avvincente. Si arriva quindi al 20 a 23 con le nostre sotto di tre punti, il Coach chiama il Time Out. Le ragazze entrano con piglio di chi vuole vincere e se la giocano fino al 24 pari. Punto 25, ma le Frecce pareggiano. Si riparte, ma questa volta si chiude 27 a 25!
Urlo liberatorio del tifo, saluti, foto e sorrisi. Brave tutte.
Le avversarie sono state di valore e quando si vince va tutto bene. Sicuramente il Coach tornerà in palestra con qualche convinzione in più e la disponibilità confermata da parte delle ragazze di fare il possibile per migliorare per tornare e rimanere in vetta.
A referto: Alessandrini (k), Bianchi, Brianzoli, Carbognani, Grassi, Petrone, Polli, Quinones, Ricatti, Rizzuto, Traversi, Tura .
Dic 10