PROVA DI CARATTERE, così possiamo definire la serata di sabato.
La presenza compatta e vivace dei sostenitori per questa prima partita in casa tra le mura del palazzetto di Puecher con quella del Patron Guffanti e della DT Nava hanno conferito la giusta cornice a questo incontro, ma forse ciò ha emotivamente condizionato le ragazze che sono scese in campo contratte e un poco nervose.
Il primo set ha avuto un avvio davvero sotto le attese, la squadra è progressivamente scivolata indietro nel punteggio lasciando alle avversarie la possibilità di essere sempre più sicure ed efficaci. La battuta, la ricezione e l’attacco non pervenuti, risultato: 1-8 per il SS. Chiara.
Il Coach Parea tra time-out chiamati per riordinare le idee ed incessanti incoraggiamenti, è riuscito ad infondere alle ragazze la tranquillità momentaneamente smarrita. Ed ecco che punto dopo punto, inesorabilmente la “Rossa” recupera e pareggia. La ricezione funziona, gli attacchi sono più efficaci, il palleggio migliora e gli schemi in campo vengono eseguiti con ordine. Ognuna è al posto giusto. Incitamento del pubblico di parte alla conquista dei punti, ma SS Chiara avanti di 1 punto sul 23. Il set sembra compromesso, ma il carattere delle ragazze esce e la paura di sbagliare viene messa dietro le spalle: punto in attacco, battuta e punto con un buon gioco corale. 25 a 23!
Nel secondo set, le ragazze iniziano convinte e prendono alcuni punti di vantaggio che mantengono costantemente. Nella seconda metà del set il Coach inserisce sulla formazione base alcuni cambi. E’ l’occasione per le ragazze meno esperte di farsi le “ossa” e ciò va merito del Coach che osa e fa crescere le ragazze dando a tutte la piccola o grande occasione per farsi trovare pronte. Gli ultimi punti sono combattuti con più frequenti cambi di palla, ma il set va in porto dopo un bel salvataggio del capitano sul 23 con il punteggio di 25 a 14.
Terzo set: la squadra parte bene, ma un pizzico di rilassatezza si affaccia a metà set, il Coach fa ruotare le ragazze. Di nuovo qualche errore di troppo, le nuove entrate si trovano nella necessità di concentrarsi per contrastare il recupero del SS. Chiara. Il margine di vantaggio da gestire si assottiglia e sul 17 a 15 il Coach chiama un provvidenziale time-out: la partita non è finita, si può vincere anche il terzo set! Le ragazze rientrano in campo più convinte e giocano più ordinate. Ora è più difficile perché le brave avversarie rinfrancate dal risultato, che le vede momentaneamente avanti di un punto, non mollano, anzi pensano al colpaccio. Il Coach Parea rimescola le carte, il sestetto pareggia, tutte giocano con grande determinazione. La battuta efficace del nostro opposto consente di avere un filotto di cinque punti che porta MTV U16 Soprani a 25 a 21!
Dopo i saluti con la squadra avversaria, sempre in partita, quelli con i sostenitori al seguito.
Complimenti sinceri da parte del DT Nava, che si improvvisa fotografa per un bel fermo immagine della serata e del Patron Guffanti che ha apprezzato sia il comportamento delle ragazze, che le capacità del Coach nel recuperare la situazione di avvio. Il marchio MTV, “si da sempre il massimo”, si è visto anche questa sera.
La squadra: Alessandrini, Barresi, Bianchi, Brianzoli, Grassi, Lella, Polli, Ricatti, Traversi, Treccani, Tura
di MP
Ott 27