18.11.2014: New Volley Adda – U18 MTV NERA 3 – 0 (25/22 25/19 25/16)

Sicuramente la peggior prova delle ragazze di coach Nava che arrivano in quel di Cassano D’Adda non solo in ritardo, visti i km da percorrere, ma anche lasciando a casa la concentrazione.
In realtà il primo set lo giochiamo anche molto bene, tenendo testa alle avversarie e come spesso ci capita, arrivati al 21 pari inanelliamo una serie di errori gravi che ci fanno perdere il set e la concentrazione.
Nei due set successivi la squadra non è riuscita ad esprimersi, è stata molto fallosa, disgiunta e non riusciva nemmeno ad ascoltare i suggerimenti dello staff, che per l’occasione vedeva eccezionalmente tre allenatori in panchina, Nava Smerdel e Monti, per l’occasione team manager della squadra.
Lo sappiamo che il campionato di Under18 eccellenza è sicuramente il più affascinante quanto il più difficile, ed è anche una bella vetrina nel panorama lombardo, dove il volley è sempre stato e resta uno dei migliori in Italia. E’ necessario però avere il giusto atteggiamento mentale verso questo campionato, uscire dagli schemi individualistici tipici di questa età e di questa società, e iniziare a guardare l’insieme delle opportunità che ci vengono proposte.
A volte sembra proprio che manchi quella giusta spinta emotiva indispensabile per affrontare la pressione di un campionato così importante, e si tenda a parlare senza mai mettere in discussione se stessi, ma cercando alibi. La famosa teoria degli alibi tanto odiata dal numero uno Julio Velasco.