09.05.2015: U12 (2a Fase) MTV – Audax Corsico – Pro Patria Bianca

Termina oggi 09.05.2015 in via Don Giovanni Calabria ospiti della Bracco Pro Patria la “fantastica” avventura della nostra U12F (seconda classificata nel suo girone). Il nostro primo concentramento ci contrappone all’A.S.D Audax Volley Corsico (terza classificata nel suo girone) e alla temibile Bracco Pro Patria Milano Bianca (prima classificata del suo girone).

Le nostre atlete caricate a dovere dalle belle parole di Danilo Guffanti nel pre-partita, affrontano l’ASD Audax Volley Corsico (sconfitto per 2/0 dalla Bracco Pro Patria nella prima partita) sapendo di avere un solo risultato a disposizione per poter sognare……ossia la vittoria. Coach Parea con il prezioso supporto del nostro DT Nava cerca di stemperare l’emozione e un pizzico di ansia che traspare nei volti delle nostre piccole atlete infondendo loro sicurezza e tranquillità.

Si parte e le nostre appaiono bloccate, dopo pochi scambi siamo sotto 7/3 e quindi Coach Parea chiama time out ed insieme al nostro DT Nava impartisce i necessari correttivi tecnici oltre ad incoraggiare le nostre atlete. Ora la partita cambia decisamente direzione, siamo più “presenti” in campo, rimontiamo lo svantaggio fino ad arrivare al 16/16. A questo punto qualcosa si spegne, forse paghiamo un po’ lo sforzo profuso e le nostre avversarie più “navigate” ne approfittano e conquistano il set con il punteggio di 25/20.

Poco male le nostre ragazze hanno carattere, hanno capito che è una partita ancora tutta da giocare e sostenute e guidate dal DT Nava e da Coach Parea iniziano il secondo set con un piglio molto più risoluto. Iniziamo a giocare con continuità la “nostra” pallavolo, costituita da ricezioni precise, alzate puntuali che permettono schiacciate che mettono in difficoltà le nostre avversarie. In breve andiamo sul 10/3 per noi e manteniamo questo vantaggio con autorità fino alla fine non permettendo alle nostre avversarie di rientrare. Il set termina con un perentorio punteggio di 25/12 per noi.

Inizia il terzo e decisivo set che sembra almeno nella fase iniziale vivere di un sostanziale equilibrio di punteggio tra le due squadre tanto che si arriva al 7/7. A questo punto le nostre atlete riescono a fare un break di quattro punti – punteggio 11/7 – che risulterà decisivo nell’economia del set. Le nostre avversarie provano a rimontare lo svantaggio, ma riusciamo agevolmente ad arrivare al 20/15 per noi e con molta maturità chiudiamo il set con il punteggio di 25/19 aggiudicandoci la partita per 2/1.

Il primo ostacolo è stato superato!!! Le nostre girl raccolgono i complimenti del nostro pubblico e i meritati apprezzamenti di Danilo Guffanti e di tutto lo staff tecnico.

Ora si affronta il Pro Patria – squadra di casa- sostenuta a dovere dal proprio pubblico.

Il livello tecnico della partita è alto, le nostre avversarie sono ben organizzate, ma le nostre atlete ribattono colpo su colpo nonostante la differenza di età. A metà set siamo sotto, ma capiamo che con più attenzione e meno errori gratuiti possiamo rimanere in partita. Purtroppo le nostre avversarie ci concedono poco e si portano sul chiudendo poi il set.Concentramento Corsico Pro Patria

Il secondo set non va come avremmo voluto e va a favore delle nostre avversarie che vincono aggiudicandosi con merito il concentramento.

A referto: Gallizioli (k), Alfano, Andò, Brandi, Campanile Anna, Campanile Sara, Cervelli, Ciprandi, Ferrari, Moranelli e Rainoldi.

Ma questo straordinario gruppo annovera anche: Laronca, Sudati, Giannetti, Formenti, Zaghis e Bouda.

Che dire la “storia” della nostra U12F è iniziata due anni fa’, gran parte del gruppo ha affrontato il primo campionato under 12 con un’età ancora da mini-volley e questa scelta adottata dalla nostra società si è rivelata assolutamente lungimirante perché ha permesso loro di iniziare un percorso – seppur in salita – che oggi le ha già portate a disputare la fasi finali della categoria.

Inoltre bisogna assolutamente ricordare – che questo gruppo è da metà settembre – che con ben 3 allenamenti a settimana si è preparato per giocare al meglio il proprio campionato. Competizione che ci ha riservato nella prima fase squadre avversarie poste nella zona nord di Milano ed oltre , con le quali raramente a questa età ci si confronta conseguendo comunque un ottimo secondo posto. Coach Parea – coadiuvato da Alessandra Tavazzani e Roberto Robbioni (nella fase iniziale) e con la sapiente regia del nostro DT Valentina Nava ha plasmato in questi mesi di duro lavoro un bel gruppo di atlete unite tra loro e ben motivate con l’obiettivo di mostrare una pallavolo di qualità volta sempre a cercare il gesto tecnico più appropriato.

Un ringraziamento particolare è per le famiglie delle nostre atlete, che hanno condiviso con la società il percorso intrapreso ed hanno sempre dimostrato con la propria assidua e “rumorosa” presenza alle partite di essere il cosiddetto “uomo in più”.

I ringraziamenti finali direi che doverosamente sono per Danilo Guffanti che ha sempre avuto un’attenzione particolare per questo gruppo, che rappresenta il futuro della MTV, mettendo a disposizione la sua pluriennale esperienza e non facendo mai mancare il suo sostegno e la sua guida nei momenti delicati della stagione.