08.11.2014: A.S.D. Volley Rosate – MTV U16 Rossa Luciano Soprani 1 – 3

Under 16 rossa - RosateDa Rosate: 1 set nel “pallone”


Si gioca in un campo coperto da un “pallone”, in trasferta. Come in altri casi non è facile abituarsi all’incrocio delle righe e alla luce non sempre perfetta. Ma le nostre ragazze dimostrano che possono essere duttili ed efficaci anche in una serata in alcuni momenti non facile, anche per merito delle avversarie del Rosate.
Il tifo a supporto è nutrito, vociante ed incitante. Come sempre.
Il primo set inizia bene, un allungo e il Rosate chiama un Time Out sul 6 a 3 per le “Rosse”. Un poco di resistenza al rientro in campo da parte delle avversarie, poi nostro allungo. Altro T.O. del Rosate per cercare di ricomporre il gioco della squadra e spezzare il buon attacco delle nostre ragazze. La tattica riesce e consente alle avversarie di recuperare e di giocare punto a punto. Il Coach Parea chiama a sua volta un T.O. sul finire del set con un solo punto di vantaggio; guizzo delle nostre al rientro e set vinto 25 a 23.
Il secondo set scorre con regolarità, le U16 dopo che nel primo set avevano preso le misure, conducono in testa il set staccando le avversarie e consentendo una parziale torna zione a cui il Coach ricorre per far crescere il gruppo. Il Rosate non molla, ma in questo set non risulta così efficace. Il set si chiude 25 a 18 per le “rosse”.
Si inizia quello che potrebbe essere il set conclusivo con diversi errori, forse la spina si è staccata e il Coach Parea nonostante diversi interventi non riesce a cambiare il verso. Le nostre ragazze a volte perdono un poco di lucidità, sovrapponendosi, il nervosismo si diffonde e a malincuore il set rotola verso l’epilogo. Verso le fasi conclusive, un rigurgito di orgoglio con un filotto di punti. Non basta, al cambio palla una nuova amnesia nella ricezione e 25 a 19, questa volta si lascia il set nel pallone di Rosate.
Inizia il set, il quarto, che si rivela decisivo, le ragazze sembrano avere tratto una veloce lezione dal set precedente, le avversarie ci sono e sono galvanizzate. Forse uno dei maggiori meriti di questa squadra è quello di riprendersi velocemente, di non scoraggiarsi. E sulla base di questo conduce dall’inizio alla fine con buona autorità, frutto di buone giocate che assecondano l’altrettanto buon lavoro in ricezione. 25 a 16 per MTV Soprani!
Dopo i saluti con le avversarie, i complimenti del “tifo” al seguito. Sorrisi e debriefing con il Coach; si impara molto dalle avversità. Quarta partita vinta di seguito, brave!
La Squadra: Alessandrini, Barresi, Bianchi, Brianzoli, Grassi, Lella, Petrone, Polli, Ricatti, Rizzuto, Traversi, Treccani, Tura

di MP